Cooperazione Digitale è un progetto pluriennale sostenuto dall’Alleanze delle Cooperative Italiane e realizzato in collaborazione con Google.org con l’obiettivo di sostenere i processi di trasformazione digitale delle imprese cooperative e no profit. Il progetto prevede l’erogazione di risorse per un ammontare di 3,5 milioni di euro volti a finanziare la crescita, l’innovazione tecnologica e la nascita di competenze nelle comunità più vulnerabili, offrendo una maggiore equità ed inclusione.
Con l’obiettivo imminente di realizzare questo progetto, ma anche con una visione a lungo termine di rappresentare l’hub di riferimento per la digital transformation cooperativa Node, in qualità di società di sistema di Confcooperative e di suo Digital Innovation Hub, in partnership con 18 imprese del mondo cooperativo, esperte nel settore dell’innovazione, ha dato vita ad un nuovo network di competenze: “Cooperazione Digitale Società Consortile”.
Universosud, tra le aziende fondatrici della Società Consortile, è parte attiva di questa ambiziosa progettualità, che mira a costruire una rete ampia di competenze digitali, ramificata sul territorio per garantire prossimità alle cooperative. Un approccio alternativo a quello delle Big Tech, che parte dal basso, dall’ascolto delle esigenze delle imprese, e sulle analisi di queste innesta tecnologie utili allo sviluppo cooperativo.
L’obiettivo della società consortile è quello di aiutare le associate di Confcooperative a realizzare i propri progetti di innovazione digitale.
Partner
Gli attuali partner aderenti alla società consortile sono:
- Node;
- Integra;
- Eureka;
- Universosud;
- Redrim;
- Sargo;
- Stripes;
- TenderCoop;
- ACS Alverare;
- Il Nodo;
- Venice Bay;
- Seled;
- Elabor;
- Squadra IOT;
- IT Distribuzione;
- Leader;
- Onyvà;
- Teambit;
- Paradigma.
Riguardo il progetto finanziato dalla Fondazione Google.org, attraverso la prima manifestazione d’interesse saranno resi disponibili 1 milione di euro, con l’obiettivo di fornire risorse ad imprese che abbiano bisogno di acquistare nuovi beni strumentali e servizi finalizzati all’introduzione di tecnologie innovative.